Lo Studio assiste i contribuenti cosiddetti “privati”, cioè coloro i quali non svolgono attività di impresa in nessuna forma, né attività di lavoro autonomo, professionale o artistica. In altre parole, trattasi di contribuenti che non posseggono una partita IVA.
Ecco i servizi che lo Studio rivolge a questa categoria di cittadini.
Consulenza fiscale
La consulenza dello Studio nell’ambito dell’area fiscale consiste in un insieme di attività finalizzate all’assistenza ordinaria, alla corretta gestione e pianificazione delle imposte dirette e indirette e alla ottimizzazione del carico fiscale personale, valutando costantemente le azioni da porre in essere per il raggiungimento di questi obiettivi.
Quindi, nello specifico:
- consulenza ed assistenza nell’interpretazione e nell’applicazione della normativa fiscale in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali (Imu, Tasi, Tari, etc.) e cura dei connessi adempimenti formali
- analisi ed ottimizzazione di opportunità di pianificazione fiscale
- assistenza nella fase di controllo delle dichiarazioni
- assistenza nella risposta ai Questionari fiscali
- assistenza nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria, richieste di autotutela, adesione agli accertamenti, interpelli
- redazione di pareri in materia tributaria
- assistenza e rappresentanza nel contenzioso tributario presso le Commissioni Tributarie provinciali (ricorsi) e regionali (appelli) e conciliazioni giudiziali
Predisposizione e invio Dichiarazioni Fiscali
- Dichiarazioni modelli Unici
- Dichiarazioni modelli 730
- Registrazione Contratti di Locazione
- Dichiarazione Imu e Tasi
- Pagamenti Telematici Modelli F24
- etc.
Lo Studio è abilitato all’invio telematico delle dichiarazioni e comunicazioni, anche se predisposte dal contribuente.
Verifica cartelle esattoriali
Lo Studio offre un servizio di verifica della regolarità di cartelle esattoriali al fine di valutare la possibilità di ricorsi in Commissione tributaria e la richiesta di sgravi totali o parziali, motivati anche da vizi di procedure e di notifica che ne inficiano la regolarità.
Consulenza contrattuale
Lo Studio interviene nella consulenza contrattuale, prestando la propria assistenza nella predisposizione dei vari contratti di cui il contribuente ha bisogno per una corretta gestione dei propri rapporti patrimoniali.
Consulenza del lavoro – Gestione e amministrazione del personale
Nello specifico, l’assistenza al cliente privato si concretizza nell’attività di consulenza per la gestione del lavoro domestico.
Ricerca di anatocismo bancario e ipotesi di usura
Lo Studio si occupa della verifica dei conti correnti bancari, al fine di controllare la correttezza degli oneri finanziari addebitati in relazione ad operazioni di finanziamento (aperture di credito, anticipi fatture, mutui, leasing, etc) e verificare l’esistenza di ipotesi di anatocismo bancario ed usura.