Trattasi di attività spesso considerate insieme; in realtà vi sono delle importanti differenze: la consulenza tributaria è legata allo studio del diritto tributario e alle interpretazioni della prassi e della giurisprudenza sulle singole norme e sulla loro applicazione; inoltre, si offre consulenza tributaria quando si assiste un contribuente sia nella fase del dialogo con l’Ente impositore, sia nella eventuale e successiva fase del contenzioso tributario. Per quanto riguarda la consulenza fiscale, essa è parte della consulenza tributaria, ma è legata agli aspetti operativi, come la nascita di un’attività, gli adempimenti fiscali quotidiani e periodici, gli aspetti legati alle fasi straordinarie e di cessazione dell’attività, etc.
Lo Studio offre consulenza fiscale e tributaria per: imprese individuali e societarie, società cooperative, liberi professionisti e artisti, enti non profit, cittadini contribuenti non esercenti alcuna attività, enti pubblici.
Questa attività professionale è finalizzata all’assistenza ordinaria, alla corretta gestione e pianificazione delle imposte dirette e indirette e alla ottimizzazione del carico fiscale aziendale, valutando costantemente le azioni da porre in essere per il raggiungimento di questi obiettivi.
Quindi, nello specifico:
- consulenza ed assistenza nell’interpretazione e nell’applicazione della normativa fiscale in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali e cura dei connessi adempimenti formali
- analisi ed ottimizzazione di opportunità di pianificazione fiscale
- assistenza nella fase di controllo delle dichiarazioni
- assistenza nella risposta ai Questionari fiscali e nelle Verifiche fiscali
- consulenza e assistenza nelle operazioni di finanza straordinaria quali: fusione, scissione, acquisizione e cessione/conferimento/affitto di azienda
- assistenza nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria, richieste di autotutela, adesione ai Processi verbali di constatazione (PVC), adesione agli accertamenti, interpelli, mediazione
- studio di singoli casi e redazione di pareri in materia tributaria
- assistenza e rappresentanza nel contenzioso tributario presso le Commissioni Tributarie provinciali (ricorsi) e regionali (appelli) e conciliazioni giudiziali.
Predisposizione e invio Dichiarazioni Fiscali
- Dichiarazioni modelli Unici/Irap persone fisiche e società
- Dichiarazioni e Comunicazioni Iva, Intrastat, black list, etc.
- Comunicazioni Operazioni Rilevanti ai fini IVA (“Spesometro”)
- Dichiarazioni dei Sostituti d’Imposta Modello 770
- Registrazione Contratti di Locazione
- Pagamenti Telematici Modelli F24
- etc.
Lo Studio è abilitato all’invio telematico delle dichiarazioni e comunicazioni, anche se predisposte dal contribuente.
Visto di Conformità
Lo Studio, adottando specifiche procedure di controllo, può apporre Visti di Conformità per l’utilizzo dei crediti Iva e Imposte dirette (Irpef, Ires, Irap).
Verifica cartelle esattoriali
Lo Studio offre un servizio di verifica della regolarità di cartelle esattoriali, al fine di valutare la possibilità di ricorsi in Commissione tributaria e la richiesta di sgravi totali o parziali, motivati anche da vizi di procedure e di notifica che ne inficiano la regolarità.