Lo Studio si occupa della verifica dei conti correnti bancari, al fine di controllare la correttezza degli oneri finanziari addebitati in relazione ad operazioni di finanziamento (aperture di credito, anticipi fatture, mutui, leasing, etc).
Anatocismo bancario
Il termine anatocismo sta ad indicare l’azione con cui si sommano gli interessi al capitale sul quale sono stati calcolati (capitalizzazione degli interessi), in modo che detti interessi producano a loro volta altri interessi supplementari.
In altre parole si tratta del cosiddetto calcolo degli interessi sugli interessi.
L’anatocismo comporta, per il debitore, il pagamento non solo del capitale e degli interessi concordati, ma anche degli ulteriori interessi calcolati sugli interessi già computati e già scaduti, comportando conseguentemente una crescita esponenziale del debito, soprattutto in presenza di tassi di interesse elevati.
Usura
Inoltre, l’applicazione delle clausole di capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi può generare una situazione di usura a carico del correntista. Infatti, quando la somma dei costi di un conto (interessi, commissioni e spese) supera un certo tasso di soglia, stabilito per legge, si ha una situazione di usura.
Ovviamente l’applicazione dell’anatocismo fa sì che questa soglia venga facilmente superata e che il correntista si trovi nella situazione di pagare interessi usurari sul proprio conto corrente.