Lo Studio assiste qualsiasi tipo di impresa, sia individuale sia societaria.
Operazioni preliminari all’avvio dell’attività
L’assistenza inizia con un incontro presso il nostro Studio con il potenziale Cliente, con il quale si affrontano i seguenti aspetti:
- l’analisi dell’idea imprenditoriale
- esame del mercato di approvvigionamento e di sbocco (Fornitori e Clienti) con valutazione della potenzialità del bacino di riferimento
- predisposizione di un semplice piano economico-finanziario che consenta di valutare la fattibilità dell’idea
- esame delle fonti di finanziamento interne ed esterne di cui si dispone
- valutazione sull’opportunità di accedere a fonti di finanziamento ordinarie e/o agevolate
- valutazione delle esigenze relative all’assunzione del personale dipendente ed esame dei contratti di lavoro idonei e dei relativi costi (con il supporto dello staff che si occupa della consulenza del lavoro)
- nel caso di scelta per la forma societaria, predisposizione della bozza di Statuto da trasmettere al Notaio, con definizione di alcuni aspetti peculiari, quali l’articolazione dell’oggetto sociale e la scelta di particolari clausole statutarie
Avvio dell’attività
Dopo la fase preliminare, l’assistenza continua con gli aspetti legati alla fase di avvio dell’attività:
- apertura della partita Iva
- presentazione della pratica telematica al SUAP o di qualsiasi pratica finalizzata al rilascio delle autorizzazioni amministrative presso gli Enti competenti (ASL, Cciaa, Assessorati regionali, Questura, Dogane, etc.), a seconda della tipologia di attività svolta
Una volta avviata l’attività, la nostra assistenza si esplica con le seguenti attività:
Costituzione di start up innovative
Assistenza per la costituzione di start up innovative, redazione atto costitutivo, redazione statuto, registrazione presso l’Agenzia dell’Entrate, iscrizione alla sezione speciale del Registro delle imprese, apertura p. iva.
Consulenza fiscale e tributaria
Lo Studio offre consulenza fiscale e tributaria per imprese individuali e societarie; trattasi di attività spesso considerate insieme, in realtà vi sono delle importanti differenze: la consulenza tributaria è legata allo studio del diritto tributario e alle interpretazioni della prassi e della giurisprudenza sulle singole norme e sulla loro applicazione; inoltre, si offre consulenza tributaria quando si assiste un contribuente sia nella fase del dialogo con l’Ente impositore, sia nella eventuale e successiva fase del contenzioso tributario. Per quanto riguarda la consulenza fiscale, essa è parte della consulenza tributaria, ma è legata agli aspetti operativi, come la nascita di un’attività, gli adempimenti fiscali quotidiani e periodici, gli aspetti legati alle fasi straordinarie e di cessazione dell’attività, etc.
Consulenza amministrativa e contabile
Lo Studio fornisce assistenza e consulenza amministrativa e contabile, tenuta dei libri e registri contabili/fiscali e gestione dei bilanci d’esercizio
Si precisa che lo Studio fornisce l’assistenza sia alle imprese che preferiscono la gestione esterna della contabilità, sia alle imprese che optano per una soluzione interna all’azienda, avvalendosi di proprio personale amministrativo ed affidando allo Studio l’attività di consulenza e controllo.
Consulenza regimi speciali
Lo Studio assiste aziende operanti in particolari regimi, ovvero con regimi Iva cosiddetti “speciali” o “monofase: ci riferiamo, in particolare, alle agenzie di viaggi e tour operator (“regime art.74 ter”), ai commercianti di beni usati (“regime del margine”), ai generi di monopolio, alle case editrici di libri, giornali e riviste.
Consulenza del lavoro – Gestione e amministrazione del personale
Lo Studio, con riferimento al settore consulenza del lavoro, offre le proprie competenze a favore delle realtà imprenditoriali, favorendo lo sviluppo del processi economici aziendali e la gestione delle risorse umane.
Questa attività si colloca quindi in posizione centrale tra impresa, istituzioni pubbliche e lavoratori.
Consulenza societaria e contrattuale
Nel caso di scelta per la forma societaria, lo Studio propone soluzioni per risolvere i dubbi e le problematiche che sorgono all’atto della costituzione della società e nel corso della sua esistenza, seguendo l’impresa in tutto il suo ciclo di vita. Inoltre, lo Studio interviene anche nella consulenza contrattuale, prestando la propria assistenza nella predisposizione dei vari contratti di cui l’azienda necessita per una corretta gestione dei propri rapporti imprenditoriali.
Collegi sindacali – Revisori legali
I professionisti che operano all’interno dello Studio possiedono i requisiti per assumere incarichi quali componenti di Collegi sindacali, o sindaci unici, di società di capitale, nonché quali revisori legali, essendo iscritti nell’apposito Registro.
Controllo di gestione
Il controllo di gestione di un’azienda è lo strumento più efficace per consentire all’imprenditore un costante monitoraggio sia nelle fasi del buon andamento dell’azienda, in cui è fondamentale mantenere alta l’attenzione, sia nelle eventuali crisi aziendali, al fine di comprenderne le motivazioni e di intervenire con tempestività e con opportune ed efficaci azioni correttive.
Attività di carattere straordinario ed operazioni di finanza straordinaria
A seguito dell’attività di controllo di gestione, potrebbe rendersi necessario ipotizzare un percorso strutturato su attività di carattere straordinario ed operazioni di finanza straordinaria, attraverso le quali le imprese possono dare sostegno ai propri percorsi di crescita aziendale. In questo ambito lo Studio fornisce la necessaria consulenza e assistenza oltre al concreto supporto, grazie al proprio sistema di relazioni, nella ricerca di partner industriali e finanziari.
Finanziamenti alle imprese
Lo Studio presta la sua consulenza finalizzata alla individuazione di eventuali fonti di finanziamento idonee a supportare l’idea imprenditoriale, tra cui:
- progettazione istanze di finanziamento Invitalia (Rest al Sud, NITO, Smart e Start, Innovation Hub, Cultura Crea)
- domande di microcredito con garanzia FEI (Fondo Europeo degli Investimenti) o con garanzia MCC (Medio Credito Centrale)
- finanziamenti CRIAS artigiani
- Legge Sabatini ter, per lo sviluppo delle aziende già esistenti
- leasing immobiliare per l’acquisto di immobili ad uso strumentale dell’azienda
Gestione crisi di impresa
In un contesto economico come quello in cui ci troviamo da qualche anno, può accadere che l’impresa sia chiamata ad affrontare delle crisi, cioè delle difficoltà – non soltanto finanziarie – per le quali non individua le risorse necessarie per risolverle e andare avanti.
Lo Studio assiste l’impresa in questa delicata fase, seguendo un percorso e valutando insieme l’opportunità di affiancare alla propria attività di consulenza quella di uno studio legale specializzato in gestione crisi di impresa.
Ricerca di anatocismo bancario e ipotesi di usura
La crisi di impresa spesso è collegata ad una gestione dei rapporti con gli Istituti di credito improntata a superficialità e/o ad esigenze finanziarie che hanno determinato un indebolimento della forza contrattuale dell’impresa o del cittadino. Da ciò deriva l’importanza di verificare l’esistenza di ipotesi di anatocismo bancario ed usura.
Gestione del credito d’imposta
Consulenza completa dell’istanza per usufruire del Credito d’imposta, monitoraggio e gestione delle compensazioni attraverso F24. I differenti crediti d’imposta che possiamo gestire sono:
- Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali (ex Iper e Super Ammortamento)
- Credito d’imposta per Investimenti per il Mezzogiorno
- Credito d’imposta per R&S
- Credito d’imposta per formazione 4.0
- Credito d’imposta per Fiere Internazionali
- Credito d’imposta per quotazione per PMI