L’IRFIS ha emesso una nuova misura che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati all’abbattimento degli interessi sui mutui esistenti al 1° gennaio 2024. La Regione Siciliana ha stanziato un fondo di 45 milioni di euro. L’apertura dello sportello per l’inoltro delle domande è fissata alle ore 12:00 del giorno 12 novembre 2024, fino alle ore 17:00 del 12 dicembre 2024.

Beneficiari: il bando è destinato alle micro, piccole e medie imprese con sede legale in Sicilia che siano titolari di mutui per programmi di investimento o per necessità di capitale circolante, già accesi al 1° gennaio 2024. Inoltre, tali imprese devono essere in regola con gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali. Non saranno concessi contributi per interessi di mora o commissioni di qualsiasi natura. I finanziamenti devono essere stati concessi da banche o intermediari finanziari.

Le agevolazioni verranno erogate nella forma del contributo a fondo perduto per un importo del 30% degli interessi corrispettivi relativi alle rate scadute nel corso del 2023 e pagate entro il 31 marzo 2024. L’importo massimo erogabile per ciascun richiedente è, comunque, di 10.000,00 euro. Il tasso d’interesse nominale annuo sull’ultima rata scaduta nel 2023 non può essere inferiore all’ 1%.

Le domande saranno valutate con una procedura a graduatoria, assegnando un punteggio che tiene conto del tasso di interesse del mutuo, dell’ammontare degli interessi corrisposti e della presenza o meno della sede operativa in Sicilia.

La domanda dovrà essere compilata attraverso il portale “Incentivi Sicilia” per via esclusivamente telematica. Sarà indispensabile inserire tra i vari documenti, anche il contratto di finanziamento per investimenti o per fabbisogno di circolante e la relativa certificazione bancaria. Potrà essere presentata solo un’istanza relativamente ad un solo finanziamento. Conviene pertanto, in caso di impresa titolare di più mutui rientranti nell’agevolazione, inserire il finanziamento più oneroso. Per ulteriori informazioni sull’inoltro dell’istanza e sui necessari adempimenti per l’ottenimento dei contributi, lo studio Mazzeo e Scalia è a vostra disposizione.