E’ stato nuovamente aperto il finanziamento agevolato a sostegno di imprese e professionisti colpiti dall’emergenza Covid. Molto simile all’avviso pubblicato a Luglio 2021, l’agevolazione consiste sempre in una forma di finanziamento a tasso zero, in cui non è richiesta alcuna garanzia e un contributo a fondo perduto in favore di tutti questi soggetti, operanti in Sicilia, che hanno subito un danno economico per via delle restrizioni causate dal Covid.
Di seguito si sintetizzano i criteri di ammissione per le imprese e i liberi professionisti per accedere all’agevolazione, che devono rispettati al momento della presentazione dell’istanza.
Criteri di ammissione per le PMI
- Sono regolarmente costituite e iscritte alla CCIAA competente, come aziende attive, alla data di pubblicazione del presente avviso (28 Giugno 2021);
- Hanno avviato l’attività prima del 31/12/2018;
- Hanno sede legale o operativa nel territorio della Regione Siciliana;
- Hanno realizzato nel 2019 un fatturato non superiore a 500 mila euro (limite di fatturato aumentato rispetto ai 250 mila dell’Avviso precedente) ;
- Hanno subito danni a causa dell’emergenza Covid-19;
- A causa dell’emergenza Covid hanno realizzato nell’anno 2020 un fatturato inferiore di almeno del 30 % rispetto a quello realizzato nel 2019 (limite ridotto rispetto al 40 % dell’Avviso precedente).
Criteri di ammissione per i liberi professionisti
- Siano iscritti ad un ordine professionale, se obbligatorio, o titolari di p. iva;
- Hanno domicilio fiscale nel territorio Siciliano;
- Hanno iniziato l’attività prima del 31/12/2018;
- Hanno realizzato un fatturato nel 2019 non superiore a 80 mila euro (limite di fatturato aumentato rispetto ai 40 mila dell’Avviso precedente);
- Hanno subito danni a causa dell’emergenza Covid-19;
- A causa dell’emergenza Covid hanno realizzato nell’anno 2020 un fatturato inferiore di almeno del 30 % rispetto a quello realizzato nel 2019 (limite ridotto rispetto al 40 % dell’Avviso precedente).
Le caratteristiche dell’agevolazione prevedono un finanziamento agevolato a tasso zero, più un eventuale contributo a fondo perduto. L’importo massimo del finanziamento è di 25.000 €, interamente a tasso zero. La durata del finanziamento è di 72 mesi, di cui 24 di preammortamento, in cui non vengono sostenuti le quote interessi in considerazione del fatto che l’intero finanziamento è a tasso zero. Altri due fattori agevolativi riguardano la mancanza di richieste di garanzie sul finanziamento e ai fini dell’istruttoria non viene effettuata alcuna valutazione sul merito creditizio.
La procedura prevede la compilazione e l’invio dell’istanza a partire da giorno 31 Gennaio 2022 ore 10:00, fino al 3 Marzo 2022 ore 17:00, mediante lo sportello informatico gestito dall’IRFIS, a cui si può fare accesso con SPID o Firma digitale. Gli unici criteri di selezione riguardano la riduzione percentuale del fatturato (almeno del 30 %) registrata nel periodo compreso tra il 01/01/2020 – 31/12/2020 e il 01/01/2019 – 31/12/2019. Le domande saranno collocate in una graduatoria provvisoria secondo l’ordine decrescente partendo dalla riduzione di fatturato maggiore; di conseguenza non avrà alcuna importanza l’ordine cronologico di presentazione. Subito dopo la pubblicazione della graduatoria provvisoria, dovranno essere caricati, sempre sul portale, tutte le attestazioni, il DURC e l’asseverazione da parte di un revisore legale.