Elenco Palermo – Bagheria Avviso pubblicato 01_06_2021
E’ stato pubblicato il 01 Giugno 2021 il Bonus Sicilia (Azione 3.1.1.04b) per le aree Urbane, frutto della riprogrammazione del P FESR 2014-2020. Il contributo a fondo perduto, che potremmo definirlo un Bonus Sicilia bis più ristretto dal punto di vista territoriale, è destinato solamente ad alcune aree urbane ben identificate, tra cui: Agrigento, Bagheria, Caltanissetta, Enna, Messina, Modica, Palermo e Ragusa. Sono stati stanziati complessivamente circa 25 mln di euro (Palermo vede assegnato il plafond massimo 7.928.873 € e Bagheria 2.278.346 €), per tutte quelle imprese colpite dal Covid e il successivo lockdown.
I soggetti beneficiari dell’agevolazione sono tutte le microimprese con sede legale e/o operativa in una delle città sopra elencate, regolarmente costituite e iscritte come attive al CCIAA competente, alla data del 31 Dicembre 2020. Inoltre, debbono avere un cod. Ateco prevalente tra quelli previsti nell’Allegato A (che viene allegato al presente articolo, estraendo gli elenchi di Palermo e Bagheria).
Le condizioni di ammissibilità prevede che le aziende, al momento della presentazione dell’istanza, devono essere classificate come microimprese, ossia con meno di 10 dipendenti (ULA) e con un fatturato annuo e/o totale di bilancio annuo non superiore a 2 mln di euro. Entrambi i requisiti (ULA e Fatturato/totale bilancio) debbono coesistere; sono invece alternativi il fatturato annuo con il totale di bilancio.
Ciascuna impresa può presentare una sola istanza per p. iva.
La misura dell’agevolazione può arrivare ad un importo massimo di 5.000 €, per ciascuna impresa richiedente. Il contributo concesso sarà calcolato sulla base del rapporto dato da: dotazione finanziari per il singolo Comune diviso il numero di istanze correttamente presentate. Volendo fare un esempio numerico, se tutte le aziende che presentano la domanda arrivasse un contributo di 5.000 € (il massimo), sta a significare che sono state presentate 1.586 istanze per le aziende palermitane (456 istanze per le aziende Bagheresi).
Le modalità della richiesta e la procedura prevedono la compilazione dell’istanza interamente online, sul portale che sarà operativo sul sito del Dipartimento delle attività produttive, attraverso le credenziali SPID2. Le istanze dovranno essere inviate e firmate digitalmente dal legale rappresentante, a partire dalle ore 12:00 del 01 Luglio 2021, fino alle ore 11:59 del giorno 13 Luglio 2021. All’interno del decreto non vi sono riferimenti in merito al momento d’invio della dell’istanza (no click day!).
Inoltre, al momento dell’erogazione del contributo l’azienda deve essere in possesso del DURC rilasciato da INPS/INAIL; per le imprese non soggette all’obbligo del DURC devono rilasciare una dichiarazione di esonero.
Il nostro Studio può assistervi nella fase di compilazione e invio dell’istanza, inserendo tutti i valori richiesti e a firmalo digitalmente (a cura del legale rappresentante).